Invalsi A. S. 2018/2019

Le prove Invalsi sono test standardizzati che gli studenti svolgono in diverse fasi del loro percorso scolastico, per individuare il loro livello di competenze su scala nazionale. Vengono ripetute annualmente in modo, quindi, da tracciare uno storico sulle competenze e conoscenze degli studenti.

Calendario di istituto per le Prove INVALSI A.S. 2018/2019 Scuola Primaria

Così come stabilito dall'INVALSI, le classi SECONDE e QUINTE della Scuola Primaria parteciperanno alle prove a partire dal 3 maggio, secondo il calendario ufficiale:
  • II primaria (prova cartacea):
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
  • V primaria (prova cartacea):
    • Inglese: 3 maggio 2019
    • Italiano: 6 maggio 2019
    • Matematica: 7 maggio 2019
Si comunica che per l'Istituto non sono stati effettuati postici delle prove: sarà rispettato il calendario ufficiale.

Circolare n. 150 Docenti somministratori Invalsi - scuola Primaria.pdf

Circolare n. 151 Calendario e direttive somministrazione Invalsi – scuola Primaria

Circolare n. 152 Direttive per la correzione delle prove Invalsi – scuola Primaria

Calendario di istituto per le Prove INVALSI A.S. 2018/2019 Scuola Secondaria di Primo Grado
Dall' 1 APRILE al 10 APRILE 2019 gli alunni delle classi TERZE della scuola Secondaria di Primo Grado dell'Istituto sostengono le prove Computer Based di italiano, matematica e lingua inglese, secondo la segente calendarizzazione: clicca qui
Materiale informativo del personale docente:

Circolare n. 127 Protocollo di Somministrazione di Istituto - Informazioni operative – Secondaria di Primo Grado.

Circolare n. 134 Calendario dettagliato di Istituto per il corretto svolgimento delle prove INVALSI.​

L’INVALSI ha reso disponibile (INVALSI - Area rilevazioni nazionali e internazionali) ulteriori esempi di prove CBT per la classe III della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Prove INVALSI - SIMULAZIONE delle PROVE A.S. 2018/2019

Analisi delle simulazione svolte per l'anno scolastico 2018-2019

Scuola primaria - Classi Quinte
Scuola primaria - Classi Seconde
Scuola secondaria di Primo Grado - Classi Terze

Prove INVALSI A.S. 2018/2019 CALENDARIO UFFICIALE

Per la scuola primaria lo svolgimento delle prove INVALSI 2018, che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:
  • 3 maggio 2019: prova d’Inglese (V primaria);
  • 6 maggio 2019: prova di Italiano (II e V primaria) e prova di lettura (la prova di lettura della durata di 2 min. è svolta solo dalle classi campione della II primaria);
  • 7 maggio 2019: prova di Matematica (II e V primaria).
Per la classe III della scuola secondaria di primo grado le prove sono somministrate tramite computer (CBT – computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese (art. 7, c. 1):
lo svolgimento delle prove avviene tra l’1 aprile 2019 e il 18 aprile 2019 in un arco temporale indicato da INVALSI entro il 18 gennaio 2019; si tratta di un arco temporale variabile, all’interno del quale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione, a eccezione delle classi campione (comunicate dall’INVALSI entro il 28.02.2019) in cui le prove si svolgono secondo un calendario prefissato tra il 9 aprile 2019 e il 12 aprile 2019 e alla presenza di un osservatore esterno.
Per le classi III della scuola secondaria di primo grado le prove si svolgono interamente on line.
Tra il 31.08.2018 e il 15.10.2018 l’INVALSI rende disponibile sul proprio sito (INVALSI - Area rilevazioni nazionali e internazionali) esempi di prove per la classe V primaria (prova d’Inglese) e di prove CBT per la classe III della scuola secondaria di primo grado (Italiano, Matematica e Inglese).

Analisi dei risultati delle prove INVALSI anno scolastico 2017-2018

In data 15 ottobre 2018 sono state discusse le risultanze ottenute dalle prove standardizzate relative all’anno scolastico 2017-2018.

RELATIVE ALLE CLASSI SECONDE E QUINTE - SCUOLA PRIMARIA E TERZE - SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2017-2018 (Rilevazione dati 2018)

Analisi delle restituzioni dati INVALSI relativi all'anno scolastico 2017-2018

Esiti Simulazioni Scuola Primaria Classi Seconde.pdf