Curricolo di Educazione Civica

Prot. 2370 del 29/09/2020
Collegio Docenti del 29/09/2020 delibera n. 3

Premessa

La legge 92 del 20 agosto 2019 ha introdotto, a partire dall’anno scolastico 2020-2021, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nel Primo e Secondo Ciclo d’istruzione, integrato da iniziative di sensibilizzazione ad una cittadinanza responsabile nella scuola dell’infanzia.

Il tema dell’educazione civica assume oggi una rilevanza strategica e la sua declinazione in modo trasversale nelle discipline scolastiche rappresenta una scelta “fondante” del nostro sistema educativo, contribuendo a «formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri» (Legge 92).

I nuclei tematici dell’insegnamento sono precisati nel
comma 2 dell’articolo 1 della Legge 92:

Conoscenza della Costituzione italiana e
delle istituzioni dell’Unione europea,
per sostanziare in particolare
la condivisione e la promozione
dei principi di legalità
Cittadinanza attiva
e digitale
Sostenibilità ambientale e
diritto alla salute e al benessere
della persona

Per ognuno dei nuclei concettuali proposti dalle Linee guida, il Collegio dei docenti ha operato delle scelte, in linea con i bisogni formativi specifici dell’utenza scolastica.

All’interno di un simile percorso, la scelta di finalità generali comuni garantisce la dimensione della continuità e dell’organicità del percorso formativo, mentre la definizione di obiettivi di apprendimento specifici assicura la necessaria discontinuità e specificità del percorso dei singoli ordini di scuola, in relazione alla verticalità e trasversalità della disciplina, in modo da lasciare spazio alla realtà sociale in cui opera la scuola.

La nostra proposta di centralità dell’Educazione Civica è tesa ad implementare il rapporto della scuola “nella” e “con” la comunità, anche grazie alla collaborazione con le famiglie al fine di promuovere comportamenti improntati a una cittadinanza consapevole, non solo dei diritti, dei doveri e delle regole di convivenza, ma anche delle sfide del presente e dell’immediato futuro.

allegato 1 rubriche valutative educazione civica a. s. 2021-2022

Curricolo di educazione civica a. s. 2021-2022