Curricolo verticale

  

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO
A.S. 2020/2021
 
Prot. 2369 del 29/09/2020
Modificato e approvato dal Collegio Docenti del 29/09/2020 delibera n. 3
  
  
PREMESSA
   
Il Curricolo è il percorso in cui si intrecciano e si fondono tutte le esperienze cognitive, emotive e relazionali che l’alunno compie nella scuola. La sua verticalità è finalizzata a facilitare il raccordo tra i gradi di scuola per garantire un percorso unitario e armonico, che al tempo stesso tenga conto della specificità dei diversi momenti di crescita. 
 Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di istruzione, emanate nel 2012 costituiscono attualmente il quadro di riferimento per la costruzione del Curricolo che la comunità professionale è chiamato a contestualizzare.  Esse sono state oggetto di rilettura con il recente documento sui Nuovi Scenari del 2018 che invita la scuola a focalizzare la propria attenzione sulla cittadinanza e sull’educazione alla legalità e sostenibilità, articolate in tutte le discipline.  
Il Curricolo dell’istituto assume come orizzonte di riferimento le competenze chiave di cittadinanza. Di fronte alle grandi trasformazioni della società complessa obiettivo prioritario dei sistemi educativi di istruzione e formazione dovrà essere quello di offrire alle nuove generazioni gli strumenti per sviluppare le competenze chiave per affrontare la vita adulta e per gettare le basi per ulteriori occasioni di apprendimento, anche per la vita lavorativa, con particolare riferimento a quei giovani che a causa degli svantaggi educativi determinati da circostanze personali, sociali, culturali o economiche, hanno bisogno di un sostegno per realizzare le loro potenzialità educative.
  
 
Allegati
CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO a- s.- 2020-2021.pdf