Cittadinanza e Costituzione

A.S. 2019-2020

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

Il nostro Istituto ha aderito al concorso nazionale:
“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”.

La Convenzione ONU sui diritti del fanciullo compie 30 anni
(vedi il BANDO)
bandito dal MIUR e da AGIA - Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, in chiave di approfondimento didattico dalla prof.ssa Giusi Fabozzi nella classe II F della Scuola secondaria di I grado.
Partendo dal concetto di diritto, è stato sviluppato un percorso relativo al rispetto dei diritti come rispetto della libertà stessa dell’individuo. Nella fattispecie, sono stati analizzati quei diritti che sembrano così scontati, eppure sono negati alla platea di minorenni, facendo particolare riferimento alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo nei suoi quattro principi fondamentali.
Il docente ha proposto, pertanto, la stesura di un testo in versi, perché meglio si presta ad armonizzare il pensiero critico-razionale e quello più tipicamente emotivo.

Poesie
Circolare MIUR
Monitoraggio BIS

I giovani ricordano la Shoah” ​

Il nostro Istituto Comprensivo anche quest’anno ha aderito al concorso “I giovani ricordano la Shoah” bandito dal MIUR (vedi circolare MIUR) nell'ambito delle iniziative che saranno realizzate su tutto il territorio nazionale per il 27 Gennaio “Giorno della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti”.
La traccia proposta nel bando e sviluppata dal prof. Vincenzo Diana nella classe III D della Scuola secondaria di I grado è la seguente:

Negli anni trenta e quaranta del secolo scorso in Germania, in Italia e in altri paesi, anche il mondo dello sport fu coinvolto e sconvolto dal razzismo e dall'antisemitismo.
Documentatevi sulla storia di quegli anni e discutetene con i vostri compagni.
Anche oggi, purtroppo, assistiamo a manifestazioni sportive profanate da atteggiamenti razzisti e antisemiti. Lo studio e la consapevolezza di quanto avvenuto nel passato ci inducono a riflettere sulla pericolosità di tali atteggiamenti. Esprimete le vostre riflessioni nelle modalità a voi più congeniali”.

Il percorso didattico ha sviluppato l’argomento del razzismo e dell’antisemitismo nel mondo dello sport, negli anni Trenta e Quaranta, in Germania e in Italia scegliendo di descriverlo in una lettera datata 1938, scritta ai posteri da un ragazzo ebreo di 16 anni, abitante a Roma, e nella quale confluiscono nomi e date di quel periodo storico.

21 Novembre 2019
Giornata nazionale degli alberi

22 novembre 2019
Giornata Nazionale della sicurezza nelle scuole

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole è stata istituita per ricordare tutte le vittime della scuola e, in particolare, per far riflettere tutti sull'importanza di iniziative e momenti di formazione e informazione sul fondamentale valore della sicurezza.

25 novembre 2019
Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

L'Istituto "don Diana" dice
"NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!"

Nell’ambito del percorso di cittadinanza, la scuola si è preparata a vivere momenti di riflessione e attività riguardo la tematica della parità di diritti per vivere attivamente e in maniera consapevole la giornata del 25 Novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne - istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. La data non è casuale, è stata scelta come giorno della ricorrenza per attività a sostegno delle donne, sempre più vittime di violenze, poiché in quel giorno del 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. Da allora rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema che riguarda tutti i Paesi del mondo.
I nostri alunni, dopo essere stati sensibilizzati sulla tematica, hanno realizzato cartelloni, manifesti e organizzato un flashmob per dire tutti insieme: "NO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE!"

L'Istituto Comprensivo Don Diana Incontra Tullio Foà superstite della Comunità ebraica di Napoli Meditate che questo è stato

ATTIVITA' SVOLTE
nell'ambito del progetto " A piccoli passi"
A.S. 2019-2020